Alla Scoperta del proprio Corpo

Alla Scoperta del proprio Corpo

ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO
Di Francesco De Fusto

Si pensa sovente alla fisioterapia come branca della medicina rivolta alla riabilitazione post traumatica o post operatoria.
Ma cosa è veramente la fisioterapia?
La fisioterapia è DIAGNOSI, RIABILITAZIONE, CURA ma soprattutto PREVENZIONE.
È comprovato che il riconoscimento tempestivo di disfunzioni della postura previene problemi cronici in età adulta: differenze nella lunghezza delle gambe, scoliosi, asimmetria del bacino, lordosi lombosacrale, disturbi del cammino. È fondamentale controllare tutte le articolazioni e il loro grado di mobilità. Una mobilità articolare limitata inibisce i movimenti fisiologici normali ed è indice di blocchi. È per questo motivo consigliabile effettuare un controllo posturale.
I metodi fisioterapici utilizzati per sostenere questo tipo di riabilitazione sono diversi e vanno utilizzati in modo differente. Tra le tecniche più utilizzate ci sono la psicomotricità, il metodo Bobath, il bendaggio funzionale, l’idrokinesiterapia e la ginnastica correttiva e posturale.
Il bambino deve sviluppare una postura corretta divertendosi ed è per questo che ho istituito un corso, presto anche nelle scuole, intitolato: BAMBINI IN POSTURA.
Questo metodo prevede giochi divertenti che danno al bambino l’input corretto.
La fisioterapia è l’interfaccia tra genitori e figli.
Molto spesso le mamme usano dire frasi come “Stai su dritto!”, “Mangia bene!”, “Non correre che ti fai male!”…
Questi messaggi arrivano distorti al destinatario (il figlio) perché risultano esclamativi. Un’imposizione. Già da piccoli è importante conoscere le parti principali del corpo e chiamarle col proprio nome.
Il bambino ha bisogno di capire perché non DEVE, meglio NON PUO’ fare quella determinata azione.
E allora proviamo a modificare “Stai su dritto”. Troviamo delle strategie di gioco convincenti: un metodo del tutto innovativo che insegna ai giovani a prendere coscienza del proprio corpo divertendosi e stando bene.

 

 

Baby-sitting, lezioni di Inglese e tutor a Colleferro, Palestrina, Labico e Roma Sud

Scrivi ora a info@prontotata.it

bambina con libri